Storia

Storia


2009

La società svizzera di tecnologia medica fenik AG è stata fondata nel 2009.

fenik AG è una società commerciale e partner di distribuzione di ewimed Germania e per i sistemi di intervento PleurX™ dei sistemi di catetere set di drenaggio e Safe-T-Centesis™ di CareFusion BD.

2012

La direttrice Renate Marti e l’Area Manager Aline Chevalley sono i contatti per il personale medico e i pazienti.

I set di drenaggio per i pazienti sono stati inclusi nell’elenco dei mezzi e degli oggetti dopo approfonditi test.

2014

Per garantire il servizio ai pazienti, agli ospedali e alle cliniche, il team fenik è stato completato dalla signora Désirée Schneider e dal signor Martin Giroud. I responsabili di zona forniscono consulenza ai medici, offrono corsi di aggiornamento per il personale infermieristico, organizzano gli appuntamenti e istruiscono i pazienti a domicilio. Inoltre, i responsabili di area sono i referenti per gli acquisti di ospedali e cliniche.

2016

I dipendenti di molti ospedali e cliniche e i pazienti apprezzano i vantaggi del sistema di drenaggio con catetere PleurX™ e l’affidabile servizio della fenik AG.

Secondo la prescrizione medica, uno specialista di prodotti della fenik AG spiega al paziente a casa come eseguire il drenaggio e cambiare la medicazione in modo semplice e sicuro. Otto dipendenti a tempo pieno e dodici specialisti di prodotto lavorano ora presso la fenik AG per garantire che i pazienti ricevano tempestivamente istruzioni dopo aver lasciato l’ospedale o la clinica.

2018

La signora Antonia Züger è stata assunta per rafforzare il team dell’ area manager. Con la sua lingua madre italiana, è responsabile per il Ticino e la Svizzera centrale. Sotto la direzione della signora Barbara Martinetz, è stato creato un nuovo reparto di servizio e ufficio vendite. La signora Vanessa Marin e la signora Michèle Häsler sono ora principalmente responsabili del coordinamento degli appuntamenti, dell’istruzione dei pazienti a casa o in casa di cura e dell’invio dei set di drenaggio prescritti dal medico.

2020

Nell’anno della pandemia di corona, i prodotti della società fenik AG sono un’opzione terapeutica indispensabile per le persone immunosoppresse e quindi particolarmente vulnerabili e offrono una grande protezione aggiuntiva contro l’infezione da Covid-19. Se un paziente viene impiantato con un catetere permanente tunnellizato per il trattamento definitivo del versamento pleurico e/o dell’ascite, non deve più recarsi regolarmente in ospedale o in clinica per le punzioni, ma può far eseguire il drenaggio a domicilio secondo necessità.

È incomprensibile, tuttavia, che il CFAMA dell’UFSP abbia decretato che l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie rimborserà solo parzialmente ai pazienti i costi del drenaggio a casa.

Avete domande aperte?

Contattateci ora o trovate una selezione di domande frequenti qui.