Cose da sapere sul catetere per il drenaggio

A causa di varie malattie, si possono formare versamenti pleurici ricorrenti o ascite, colloquialmente chiamati anche acqua sui polmoni o liquido addominale. Per mantenere la vostra mobilità e risparmiarvi continue degenze ospedaliere, siamo al vostro fianco con i nostri prodotti e il concetto di cura ewimed appositamente sviluppato.

Il mio catetere - Informazioni utili sul drenaggio del versamento pleurico e dell'ascite

A causa di varie malattie, si possono formare versamenti pleurici ricorrenti o ascite, colloquialmente chiamati anche acqua nei polmoni o liquido addominale. Per mantenere la vostra mobilità e risparmiarvi continue degenze ospedaliere, siamo al vostro fianco con i nostri prodotti e il concetto di cura ewimed appositamente sviluppato.


Che tipo di catetere è quello e cosa fa?

Un catetere Drainova® o PleurX™ è un tubo morbido e flessibile in silicone biocompatibile. Il catetere viene impiantato una volta dal medico durante una breve procedura chirurgica in anestesia locale e può rimanere nel corpo fino a quando l’eccesso di liquido viene reintegrato. La parte del catetere con i molti, piccoli fori di drenaggio è collocata nel corpo e la cuffia bianca di poliestere al centro del catetere è posta sotto la pelle dal medico. Questa cuffia bianca si fonde con il tessuto, impedendo al catetere di scivolare accidentalmente fuori. All’estremità visibile del catetere c’è una valvola di sicurezza bianca, che può essere collegata a un sacchetto a gravità, a un serbatoio a vuoto morbido o a una bottiglia a vuoto per drenare il fluido secondo necessità o come prescritto dal medico.

drainova® ArgentiC Katheter liegend

Il drenaggio del liquido dura circa 15 minuti. Dopodiché, il catetere viene collegato con impacchi di garza e una medicazione in lamina impermeabile, con la quale si può anche fare la doccia. La vestizione è comoda, poco appariscente sotto i vestiti e non visibile agli altri. Le punture che richiedono tempo e che si ripetono in ospedale o in clinica non sono quindi più necessarie. Il disagio è efficacemente alleviato. Lei beneficia di una maggiore libertà di movimento e di una migliore qualità di vita.

Tutto ciò che deve sapere come paziente e come famiglia

Dopo l’impianto del catetere, che può essere impiantato su base ambulatoriale o in combinazione con una degenza molto breve, si può tornare a casa con il catetere. Il medico curante o un infermiere informerà la ewimed Switzerland AG che lei ha ricevuto un catetere. ewimed Switzerland AG vi invierà gratuitamente per posta il materiale per il drenaggio e fisseremo un appuntamento per la formazione con voi o con i vostri familiari. Uno o due giorni dopo la dimissione dall’ospedale, uno specialista di ewimed Switzerland AG verrà a casa vostra e vi spiegherà come eseguire il drenaggio e cambiare la medicazione in modo semplice e sicuro.

Per saperne di più sul servizio ewimed e sul concetto di assistenza.

I vostri vantaggi in sintesi:

  • Nessuna punzione terapeutica ricorrente di versamento pleurico o ascite dal medico
  • Drenaggio semplice, sicuro e veloce in casa
  • Riduzione dei disturbi e controllo efficiente dei sintomi
  • Migliorare la qualità della vita e la mobilità

Domande frequenti

Sì, abbiamo molti anni di esperienza e abbiamo già curato molti pazienti con versamento pleurico e ascite a casa nell’esecuzione di drenaggi ricorrenti. Per la maggior parte dei pazienti è un grande sollievo e si recupera molta qualità di vita e mobilità con il catetere.

No, il catetere può essere lasciato in posizione a tempo indeterminato. Se nota segni di infezione come rossore o gonfiore nel sito di uscita del catetere, parli immediatamente con il suo medico. Lui o lei è sempre disponibile per aiutarvi con qualsiasi incertezza o domanda.

Sì, se il suo catetere è completamente e correttamente coperto dalla medicazione autoadesiva, può fare la doccia. Tuttavia, se l’acqua entra sotto la medicazione, sarà necessario applicare una nuova medicazione. Il nostro consiglio: fate una doccia prima di drenare e dovrete comunque cambiare la medicazione.