Fatti interessanti sull'opzione di terapia con un catetere pleurico o peritoneale

Lei è infermiera e si occupa di un paziente a cui è stato impiantato un catetere permanente tunnellizato per il trattamento del versamento pleurico o dell'ascite e vorrebbe saperne di più sul nostro sistema di drenaggio e sul concetto di cura del paziente?

Fatti interessanti sull'opzione di terapia con un catetere pleurico o perzionale

Lei è infermiera e si occupa di un paziente a cui è stato impiantato un catetere permanente tunnellizato per il trattamento del versamento pleurico o dell’ascite e vorrebbe saperne di più sul nostro sistema di drenaggio e sul concetto di cura del paziente?


Quando è indicato un catetere permanente tunnellizato per il drenaggio intermittente a casa?


Ai pazienti con tumori maligni, benigni, con insufficienza cardiaca o cirrosi epatica, può svilupparsi come sintomo di accompagnamento una terapia refrattaria, un versamento pleurico ricorrente (gap pleurico) e/o ascite (cavità addominale). La dispnea, il dolore, la stanchezza e l’aumento di peso del paziente sono il risultato. Al fine di aumentare nuovamente la qualità della vita e la mobilità della persona colpita, viene impiantato un catetere permanente tunnellizato nell’ambito di un intervento chirurgico a basso rischio.

Procedura per uscire dall'ospedale e prescrizione medica per il drenaggio a domicilio


Dopo l’impianto di un catetere pleurico o ascite tunnellizato, il drenaggio e il cambio della medicazione vengono eseguiti in ospedale o in clinica prima dell’usura del catetere. Il paziente può tornare a casa o in una casa di cura dopo l’impianto, spesso nello stesso giorno o dopo uno o tre giorni. L’ospedale o la clinica invia una prescrizione medica alla fenik AG. Con questa prescrizione veniamo informati sui set di drenaggio adatti, sulla quantità di drenaggio prevista e sull’intervallo di drenaggio.

Vantaggi del concetto di assistenza e cura della fenik AG per lei e i suoi pazienti


Il nostro obiettivo è quello di fornire al paziente le migliori cure possibili insieme a lei. Il concetto di servizio e fornitura fenik garantisce una strumentazione veloce, personale e completa per la manipolazione sicura, facile ed economica del catetere e del sistema di drenaggio.

Un membro del servizio assistenza della fenik AG la contatterà, il paziente e/o i suoi parenti telefonicamente il prima possibile per fissare un appuntamento per l’istruzione. Il set di drenaggio prescritto viene inviato al domicilio del paziente o alla casa di cura in modo che il paziente possa essere drenato immediatamente dopo aver lasciato l’ospedale o la clinica.

Istruzioni per l'esecuzione del drenaggio e dei materiali di consumo medici


Lo specialista di prodotti della fenik AG porta uno o due set di drenaggio al paziente a casa o in casa di cura per motivi di sicurezza. Il primo drenaggio viene effettuato passo dopo passo sotto guida e viene spiegato in dettaglio come si deve effettuare un drenaggio igienico, un drenaggio temporaneo e un cambio di medicazione in condizioni sterili. Il nostro specialista di prodotti sarà lieto di rispondere a molte altre domande in luogo. Infine, riceverà una cartella con tutti i documenti importanti da leggere, eseguire il drenaggio, riordinare e pagare.

Come precauzione, si consiglia di fornirsi di un disinfettante per le mani e un disinfettante per la pelle contenente alcool, ad esempio Kodan.

Abbiamo raccolto per lei i passi e le informazioni più importanti sul drenaggio di versamenti pleurici e ascite con il sistema di drenaggio.

Avete domande aperte?

Contattateci ora o trovate una selezione di domande frequenti qui.