Gestione dell’uscite

Qui di seguito troverete informazioni sulla gestione delle uscite per il suo paziente che si è fatto impiantare un catetere permanente tunnellizzato a causa di un versamento pleurico ricorrente resistente alla terapia o di un’ascite. Dopo l’istruzione di uno specialista di prodotti della ditta fenik AG, il paziente, con i parenti o la Spitex può eseguire il drenaggio ricorrente a casa in modo indipendente.


Al fine di garantire una cura completa del vostro paziente e di assicurare che riceva le istruzioni e il set di drenaggio prescritto dalla fenik AG per il drenaggio dell’effusione, le chiediamo di seguire le seguenti fasi della nostra gestione delle uscite:

Quali informazioni sono importanti per la fenik AG?

  1. Si prega di chiarire prima di tutto la situazione domiciliare e di vita del paziente. Raccomandiamo ai pazienti di chiedere ai loro parenti, amici e/o alla Spitex un supporto per effettuare il drenaggio temporaneo ricorrente e per cambiare la medicazione. Se i pazienti vengono trasferiti in altri reparti, in una clinica di riabilitazione, in una casa di cura o in un ospizio, si dovrebbe fare una nota sulla prescrizione medica.
  2. 7) Si prega di inviare la prescrizione medica compilata, firmata dal paziente e dal medico, direttamente prima o dopo l’impianto a info@fenik.ch o almeno 1 – 2 giorni prima della partenza prevista del paziente dall’ospedale.

La preghiamo di inviarci anche la prescrizione se non ha tutte le informazioni di cui ha bisogno, come la dimissione dall’ospedale, il set di drenaggio per la casa o l’istituto in cui soggiornerà. Non appena la prescrizione medica arriva al reparto di servizio fenik, vi contatteremo telefonicamente entro 24 ore per discutere l’ulteriore procedura. Si prega di consegnare l’originale della prescrizione medica al paziente prima di lasciare l’ospedale, ne ha bisogno per la sua cassa malati.


Cos'altro si deve fare il giorno prima di lasciare l'ospedale?

  • L’appuntamento per l’istruzione del paziente a casa o in casa di cura è stato concordato con la fenik AG?
  • Si prega di effettuare un drenaggio e un cambio di medicazione.
  • Si prega di rimuovere in tempo il drenaggio permanente o il sistema di drenaggio
Ilustration Einführstift von Sicherheitsventil trennen

1 | Scollegare il tubo di collegamento e il catetere.

Illustration Katheter mit Alkoholtupfer desinfizieren

2 | Disinfettare l’apertura della valvola con un tampone di alcool.

Illustration Schutzkappe an Katheter anbringen

3 | Proteggere la valvola dalla contaminazione con un cappuccio di protezione in silicone o PleurX™.


Concetto di servizio e fornitura fenik

  1. Inviamo gratuitamente il set di drenaggio prescritto per posta all’indirizzo di casa del paziente
  2. Uno specialista di prodotti visita e istruisce il paziente, i parenti, il servizio infermieristico o il personale infermieristico degli istituti secondari. Un cambio di drenaggio e di bende viene effettuato in loco e viene consegnata la documentazione appropriata.
  3. Vengono inoltre spiegati e consegnati i documenti per ulteriori ordini di drenaggio e la procedura di pagamento.

Dati necessari

Dati del paziente
  • Cognome, nome del paziente e data di nascita
  • Indirizzo completo, numeri di telefono
  • Data di rilascio
  • Posizione del catetere (ad esempio pleura / ascite / o più cateteri)
  • Quantità e frequenza di drenaggio
  • Caratteristiche speciali (per esempio infezioni, raccomandazioni, ecc.)
  • Set di drenaggio prescritto
  • Molto importante è il nome e il numero di telefono di una persona di contatto come parenti, conoscenti, servizi di assistenza ambulatoriale o altre strutture di ricovero
  • Firma del paziente
Dati dell'ospedale o della clinica
  • Persona di contatto/reparto
  • Numero di telefono
  • Indirizzo dell’ospedale o della clinica (timbro)
  • Medico prescrittore (timbro e firma)reparto

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